Seleziona una pagina

Quanto dura? 14 ore

Quando si tiene?
– 29 MAR dalle 18.00 alle 21.00
– 5 APR dalle 18.00 alle 21.00
– 12 APR dalle 18.00 alle 21.00
– 16 APR dalle 10.00 alle 15.00

Dove?
Gli incontri del 29 marzo, del 5 e del 12 aprile si svolgeranno presso lo spazio nòva in viale Ferrucci 2 a Novara. L’ultimo incontro, quello di sabato 16 aprile dalle 10.00 alle 15.00, si svolgerà presso la falegnameria sociale Fadabrav di via Falcone 9A a Novara.

 

Il corso di Stencil Art mostrerà come trasformare una qualsiasi foto in un elaborato artistico pronto per essere prima intagliato e poi impresso su muro. Insieme a Federico Vullo (in arte luvol) artista novarese che ha fatto della stencil art la sua firma estetica, andremo a scoprire alcuni dei segreti che hanno fatto conoscere questa tecnica in tutto il mondo, anche grazie a esponenti noti al grande pubblico come Banksy.

 

Federico Vullo, classe 1991, è un foto stencil artist che intaglia e realizza le sue matrici a mano. Autodidatta, si è appassionato alla stencil art osservando le tecniche di artisti di calibro internazionale. La sua passione per gli stencils lo ha portato a prediligere un tipo intaglio intuitivo che, ad uno sguardo inesperto, può risultare semplice ma, in realtà, è il risultato di anni di esperienza.

Uno dei temi principali da lui trattati è la genuinità dei bambini nel gioco, attraverso immagini di innocenza e spensieratezza. Le sue opere sono realizzate su molteplici superfici, tuttavia le sue preferite sono quelle provenienti dal contesto urbano, come cartelli stradali in disuso o superfici dimenticate e arrugginite.

Negli ultimi anni, si è cimentato in svariati interventi sul panorama nazionale e internazionale. Da poco, ha iniziato un progetto in collaborazione con l’associazione Ohana, che lo porterà a ripercorrere la rotta balcanica per lasciare un messaggio artistico, ma soprattutto di denuncia, circa le condizioni dei bambini profughi, provenienti da zone di conflitto, a cui è negato ogni diritto. Il fine di questo progetto è quello di rimettere i bambini al centro dell’attenzione mediatica attraverso l’arte.

 

Le iscrizioni apriranno a breve ⏰
Tieni monitorata questa pagina.